• Home
  • News
  • Adecco & Labanti e Nanni, step 2

Adecco & Labanti e Nanni, step 2

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Una storia lunga tre storie.

Il successo delle assunzioni in Labanti e Nanni, attivate grazie alla collaborazione con Adecco, sono state possibili anche e soprattutto mediante la collaborazione delle seguenti figure aziendali: Davide FedericoCoordinatore di progetto, Matteo ScanaviniResponsabile e formatore qualitàCiro Brillante, RSPP Responsabile formazione sicurezzaAlfredo LopezResponsabile reparto cartotecnica su macchine e prodotti.

Abbiamo avuto la possibilità di dialogare direttamente con alcuni di loro con l’obiettivo di capire quali siano stati i punti di forza di questa partnership win win. Il primo scambio è avvenuto con Davide Federico, figura che ha organizzato l’intera iniziativa, oltre ad essersi occupato  della formazione trasversale, collegata alle politiche aziendali, Lean 5S,  progetto benessere ed altre azioni che la realtà Labanti e Nanni ha attivato dall’anno 2021 a seguire.

Dal Coordinatore di progetto emerge che potenzialmente, su 10 candidati, avanza a livello professionale chi possiede le seguenti caratteristiche: proattività, capacità di lavoro di squadra, propensione al cambiamento, umiltà e molta curiosità. A seguire apre una parentesi anche sulle figure che hanno la possibilità di entrare in azienda con fini formativi, come stagisti e stagiste, interessati a “compiti di realtà” e sperimentazione sul campo. Ritiene che tali risorse umane sarebbero utili in molteplici aree aziendali e puntualizza quanto sia doveroso dare un contributo ed un aiuto, anche di tipo “sociale”, ai giovani studenti e studentesse che stanno ancora formandosi all’interno di Istituti Secondari di Secondo grado, Università ed Accademie.

Sottolinea inoltre di non essere un formatore ma, essendosi spesso trovato a dover formare persone, ha imparato che il momento formativo deve essere coinvolgente e dinamico per ogni figura coinvolta, ritenendo importate l’interazione con i partecipanti. Dall’esperienza con Adecco condivide di aver  sviluppato una maggiore consapevolezza: “le persone, se formate nel modo corretto apprezzano, e si inseriscono molto meglio in azienda”.

Ciro Brillante ci racconta, in qualità di RSPP, del suo contributo formativo, avvenuto in occasione della selezione dei candidati selezionati da Adecco. Opportunità che ha permesso all’azienda, oltre ogni aspettativa, di avere quattro nuovi assunti.

“Mi sono occupato della formazione delle risorse in materia di sicurezza sul lavoro, con focus specifici sulle procedure di sicurezza, sui diritti ed i doveri del lavoratore, sul corretto utilizzo dei DPI e sulle misure da adottare in caso di emergenza. Un nuovo collaboratore dovrebbe sempre dimostrare di possedere doti quali la disponibilità, l’umiltà, l’entusiasmo e la propensione al lavoro di squadra”.

Con queste parole, Brillante sottolinea l’importanza delle soft skills, competenze  che a suo avviso risultano preziose e spendibili in maniera tangibile anche in un ambito trasversale, come quello della sicurezza.

Per Brillante inoltre, una risorsa che dispone di queste basi può acquisire conoscenze tecniche con grande facilità. Anche con lui si apre una finestra sull’argomento stagisti e condivide con noi che dalla sua esperienza, l’area aziendale che maggiormente potrebbe trarre giovamento dall’inserimento di queste figure sia quella della Cartotecnica, in particolare il reparto Piega-incolla ed il reparto Confezione. Gli chiediamo di approfondire e con grande disponibilità ci risponde: “Queste aree sono meno “specifiche” rispetto ad altre, in cui sono richieste particolari competenze tecniche pregresse. In Cartotecnica uno stagista può, in poco tempo, apprendere abilità e procedure di lavoro spendibili in molti ambiti, anche diversi tra loro”.

Nel medesimo reparto si  sono rivelate preziose le azioni formative di Alfredo LopezResponsabile reparto cartotecnica su macchine e prodotti, che si trova in linea con la visione di Brillante: “si può definire una risorsa, la persona che possiede voglia di lavorare e predisposizione nel fare gruppo. La tecnica, così come il grado di appartenenza, si possono costruire”.

Sottolinea inoltre che per passare dal reparto produttivo al reparto office, sia di fondamentale importanza la conoscenza globale della produzione svolta in azienda, al fine di avere professionisti e professioniste in grado di conoscere al meglio il settore del packaging design.

Emerge quindi un’azienda dinamica, dove si lavora in modalità interdisciplinare, valorizzando competenze e talenti, anche provenienti da settori diversi. Da molto tempo infatti l’ambito della formazione risulta di interesse per Labanti e Nanni, predisposizione che ha portato l’azienda ad attuare percorsi di formazione del personale, come la nota partnership con Accademia del Benessere o come le azioni a sostegno del settore cultura, nello specifico di stampo design oriented, attivate con la realtà Emineo e la designer e docente Fabiana Ielacqua, fondatrice dello studio Épicées, specializzato in azioni di Design Management, Education Design e Visual Communication.

In linea con quanto attuato pre e post pandemia, anche la collaborazione con Adecco rispecchia l’interesse finalizzato alla formazione delle persone ed alla valorizzazione dei talenti.

Sempre Lopez condivide un’ultima riflessione sull’importanza emersa dalla partnership formativa con la realtà Adecco: “gestire la formazione in modalità strutturata permette di poter conoscere meglio le persone, senza correre il rischio di giudicare in maniera tempestiva. Azione che genera maggiori sbagli”.

A tutti i formatori coinvolti chiediamo che rapporto hanno col settore della formazione ed emergono risposte sensibili, spesso connesse al benessere collettivo. Investire in ambito formativo è sempre una nobile causa per valorizzare le persone e vedere incrementare la produttività. Chi è felice, lavora meglio e produce di più!

“Ho avuto la fortuna di lavorare per una grande multinazionale che aveva un’Accademia di formazione propria, con docenti di altissimo livello e posso testimoniare che è un esperienza molto utile ai fini della professionalizzazione dei dipendenti. Sarebbe bello poter potenziare un’area Educational in Labanti e Nanni, proponendo azioni similari, adattate alle dimensioni aziendali.”

Davide FedericoCoordinatore di progetto

“Sono molto legato al mondo della formazione, azione che mi permette ogni volta di mettermi in gioco. Prima di approdare in Labanti e Nanni lavoravo all’interno di una società di consulenza per la quale mi occupavo proprio della formazione sul lavoro. Ritengo importante formare in maniera adeguata il personale aziendale a 360°. All’inizio del mio percorso l’errore che tendevo a commettere nelle vesti di docente era quello di essere generico nella trattazione. Ho imparato l’importanza della concretezza e dell’incisività, condividendo con le persone che ho la possibilità di seguire, esempi ed episodi sempre più tangibili ed efficaci, legati ad un settore ancora troppo spesso non considerato con la dovuta attenzione all’interno di aziende, enti e realtà di varie tipologie.”

Ciro Brillante, RSPP Responsabile formazione sicurezza

“Quando ho iniziato il mestiere di cartotecnico non veniva mai insegnato con veri e propri percorsi didattici, si imparava guardando e senza intralciare l’operatore. Questa metodologia ritengo che oggi, ma forse anche ieri, sia alquanto obsoleta. Penso sia indispensabile investire nella formazione e quindi nell’area Educational che la nostra azienda in un certo qual modo sta già attivando. Il lavoro di cartotecnica, così come quello di stampa, viene insegnato in pochissime scuole specializzate, che sempre di più stanno scomparendo. Trovare quindi un giovane con attitudini è un’azione che oggi – spesso – si attua cercando in altre aziende del nostro stesso settore. Ottimo dare spazio ad altri ambiti e nuove modalità formative, come la partnership con Adecco ci ha fatto scoprire”.

Alfredo LopezResponsabile reparto cartotecnica

Al prossimo articolo,

Labanti e Nanni

Tagged with: , , , , , , , , ,