• Home
  • News
  • Dobbiamo rivoluzionare il nostro pensiero visivo

Dobbiamo rivoluzionare il nostro pensiero visivo

Attraverso le parole del maestro della grafica e della comunicazione visiva Aleksandr Michajlovič Rodčenko, vogliamo aprire una serie di articoli legati ai progetti innovativi nel campo del packaging. Evitando l’autoreferenzialità, racconteremo storie di progettisti, colleghi e industrie del mondo manifatturiero che hanno rivoluzionato il pensiero visivo e progettuale.

Exempla trahunt, i buoni esempi trascinano. Tra i Best Packaging 2018 troviamo WrapEasy Universal Packaging a firma BTicinoWrapEasy Universal Packaging è vincitore dell’Oscar dell’imballaggio 2018, della Categoria Ambiente.

Il progetto consta in una soluzione di imballaggio innovativa che conferisce protezione massima e universale per gli accessori dei canali portacavi Legrand, azienda specializzata nella progettazione delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio.

Massimo risparmio di materiali, unito a tagli e cordonature intelligenti, consentono l’adattamento della sagoma cartonata in diverse altezze, larghezze e geometrie arrivando così a sostituire le scatole americane di 5 accessori dei canali metallici portacavi Legrand (6 altezze per 3 larghezze).

Uno contro cinque. Un unico foglio (332 x 900 x 1,5 mm) in cartone ondulato KMK/242/E 385 gr/mq permetterà quindi un notevole risparmio di risorse e tempi di produzione. Ogni protezione, costruita in un solo pezzo fustellato, cordonato e stampato in flexografia presenta orizzontalmente delle cordonature da utilizzare per le diverse altezze degli accessori e verticalmente dei pre-tagli per le larghezze nelle diverse composizioni.
Il risultato è un sistema adattabile a contenuti di diverse dimensioni, grazie all’impiego intelligente di questi elementi, evitando punti di colla. La soluzione, sviluppata in collaborazione con Scatolificio Crippa di Lucio Crippa&C. Snc Lissone, è altamente ecologica: prevede una riduzione di 10,5 Ton/anno di CO2 equivalente e all’impiego di 17 ton/anno di materia prima, LC A ridotto dal 70% e il 90%.

Motivazione della Giuria: Nuova protezione. Il sistema mette insieme il risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica ed ecodesign. (Una menzione particolare alla precisione e completezza documentale fornita per la valutazione).

Tagged with: , , ,