• Home
  • News
  • Fare squadra per lavorare meglio e crescere insieme

Fare squadra per lavorare meglio e crescere insieme

Ci possono essere diversi motivi per cui un’azienda cresce. Quelli principali, però, sono sempre due: le capacità di chi la dirige e la qualità delle persone che vi lavorano tutti i giorni. Senza volerla mettere troppo sui paragoni sportivi, si potrebbe dire che una buona azienda è come una squadra ben affiatata, in cui c’è uno staff dirigenziale attento e ambizioso, un allenatore che studia le strategie migliori e si fa seguire e giocatori che si allenano bene mettendo in campo il meglio di quanto possono dare a ogni partita. Non è un caso se sempre più spesso si parla di “team building”, cioè la costruzione del gruppo, anche riferendosi alle varie componenti di un’azienda.

Labanti & Nanni, da quasi due anni, pone ancora più attenzione alla formazione dei dipendenti e dei collaboratori, allo scopo proprio di creare quello spirito di squadra e quell’armonia che permettono di migliorare sia la qualità della vita e del benessere in azienda che di porre le basi per lo sviluppo e la crescita, sia individuale che di tutto il gruppo.

Una consulente che fa crescere le persone e le aziende

Nel perseguire questo obiettivo Labanti & Nanni si avvale della consulenza di Cristina Condello, imprenditrice e formatrice che, con la sua “Accademia del benessere”, si dedica da oltre 10 anni a far crescere le aziende insieme alle persone che le animano.

“Il mio lavoro è dare consigli e affiancare gli imprenditori e i manager per aiutarli a gestire meglio il patrimonio rappresentato dai loro collaboratori, a dare valore alle persone che lavorano per loro, individuando i talenti o anche coloro che potrebbero rendere meglio, nella direzione voluta dall’azienda, solo se posti in determinate condizioni – spiega Cristina -. Abbiamo iniziato il nostro lavoro a gennaio 2017 con un colloquio individuale con tutto il personale di Labanti & Nanni, per poter ricavare un profilo delle persone che compongono l’azienda. Rispettando ovviamente i dati sensibili di ciascuno, questo mi ha permesso di ricavare un profilo di massima sulle varie personalità e attitudini. Dopodiché ho svolto un test sul benessere percepito dai lavoratori in Labanti & Nanni, ottenendo un risultato positivo e indicazioni su dove andare eventualmente a migliorare. La fase successiva è stata proporre attività di incontro e confronto tra i dipendenti. Questa è una cosa molto importante da fare perché capita molto spesso che, pur condividendo tutti i giorni lo stesso ambiente lavorativo, non ci si conosca reciprocamente quasi per nulla”.

Risolvere insieme i problemi rafforza lo spirito di gruppo

Le attività proposte da Cristina Condello sono laboratori creativi di 2 ore ciascuno a cui partecipano gruppi di 8 persone per volta. “Oltre che a conoscersi meglio servono a risolvere insieme, a volte in maniera inedita e creativa, dei problemi concreti che possono presentarsi durante il lavoro – prosegue Cristina -. Si parte evidenziando una difficoltà, poi si analizza insieme come si potrebbe risolverla e si elabora quindi una soluzione che viene poi realmente sottoposta al responsabile di produzione. Questi laboratori sono molto importanti per stimolare la comunicazione, la condivisione e la collaborazione, creando un gruppo”. Circa ogni tre mesi viene poi fatta una riunione generale, a cui partecipano il management e tutti i dipendenti, per condividere i dati aziendali, e fare il punto sui risultati dei vari laboratori.

Il team building preparando i tortellini insieme

A Natale 2017 è stata fatta una particolare attività di team building: “Abbiamo fatto tutti insieme la sfoglia e i tortellini, con l’aiuto delle sfogline bolognesi – racconta la consulente di Labanti & Nanni -. Hanno partecipato praticamente tutte le persone dell’azienda ed è stato molto divertente, anche chi non aveva mai tirato la sfoglia in vita sua si è messo alla prova con farina, uova e mattarello e poi tutti a chiudere i tortellini. Alla fine la squadra di Labanti & Nanni ha lavorato come una grande batteria della cucina di un ristorante e abbiamo mangiato i tortellini che tutti avevamo preparato”.

Nel 2018 si sta ripetendo il modello formativo sperimentato l’anno passato, con focus dedicati a specifici argomenti come la comunicazione interpersonale, la gestione del tempo e delle persone, del telefono, ecc… Per la fine dell’anno è prevista un’altra inedita e coinvolgente attività di team building.

“In molte circostanze mi avvalgo della collaborazione di esperti o di professionisti impegnati nei più diversi campi – aggiunge -. Ad esempio le sfogline, ma con altre aziende di cui sono consulente ci siamo rivolti a orchestre, cori, organizzatori di gare di orienteering…”.

“La visione lungimirante è la forza di Labanti & Nanni”

Dopo quasi due anni di diretta conoscenza della nostra azienda, Cristina Condello si è potuta fare un’idea abbastanza precisa di ciò che la contraddistingue: “È un’azienda ben condotta e ben organizzata, fatto già questo non banale. C’è una forza vendita molto determinata e una visione lungimirante da parte di tutti, non solo del management. Questi sono alcuni dei motivi della crescita degli ultimi anni, pur in un settore un po’ penalizzato dal mercato. Ci sarà un motivo se in poco tempo si sono praticamente raddoppiati i dipendenti e se si prevede di allargare ancora la forza lavoro”.

Tagged with: , , , ,