• Home
  • News
  • Il mondo della grafica parla di packaging

Il mondo della grafica parla di packaging

Oggi, vi presentiamo due articoli realizzati da professionisti del packaging e della comunicazione grafica. In questi scritti si parla di innovazione, di ambiente e di Labanti e Nanni.

Siamo apparsi su Italia Grafica, organo ufficiale di Assografici, Associazione nazionale delle industrie grafiche, cartotecniche e trasformatrici dal 1946. Una bella soddisfazione, che ci porta a condividere con voi una riflessione. Dietro a queste soddisfazioni è presente un duro lavoro che coinvolge tantissime figure all’interno della nostra realtà di business, animate dalla passione e dalla volontà. Le scelte aziendali di politica verde stanno già dando buoni frutti e nella nostra società, è impensabile non considerare l’impatto ecologico del nostro mestiere.

Non sono rari gli studi di antropologia culturale che ci dimostrano un futuro, in molti casi già presente, fatto di migrazioni a causa dell’inquinamento ambientale. Consapevoli di quanto la comunicazione possa sensibilizzare le menti e i cuori del genere umano, abbiamo pensato che Labanti e Nanni potesse contribuire a questa sensibilizzazione delle masse, migliorandone la qualità della vita. L’impatto ambientale che vede protagonisti imballaggi e confezioni è molto alto e a tal proposito, ci siamo attivati per trasformare questa criticità, in un punto di forza.  I prodotti realizzati nel nostro stabilimento, oltre a portare in giro per il mondo il valore dell’italianità, sono dotati di certificazione Eco-Print, che dichiara il rispetto di tutti gli obblighi e divieti legati alle emissioni in atmosfera, agli scarichi idrici, alla gestione delle sostanze pericolose sino alla gestione dei rifiuti.

Labanti & Nanni, possiede una propria politica ambientale nella quale sono previsti obiettivi quantificabili di miglioramento e ha un piano per il monitoraggio dei consumi e delle emissioni. In azienda è attiva la raccolta differenziata, unita a procedure per ridurre gli sprechi e gli scarti di produzione.

Purtroppo nel nostro paese questa modalità non è ancora diffusa e siamo felici di essere in testa, tra le aziende italiane del settore, per aver optato per il benessere del nostro pianeta. Questa scelta, non ancora in auge nel nostro settore, ci ha resi noti agli occhi di riviste e associazioni esperte di packaging e cartotecnica, le quali ci hanno donato spazio e visibilità attraverso articoli e recensioni.

Oltre a Italia Grafica, segnaliamo la nostra presenza anche su Packmedia webmagazine, punto di riferimento informativo per l’intera Community del packaging, in Italia e all’estero.

Il nostro processo di miglioramento si è avviato tre anni fa e si è completato con il recente trasferimento dell’intera produzione aziendale nella innovativa e più ampia sede di Anzola dell’Emilia (BO). Convinti della forza della nostra scelta aziendale, siamo certi che anche i nostri clienti ne trarranno benefici.

A presto, con i prossimi aggiornamenti.

Segui Labanti e Nanni su Facebook, Instagram e Linkedin

Tagged with: , , , ,