Il primo Bilancio di Sostenibilità segna + 20 milioni di euro

Il primo Bilancio di Sostenibilità segna + 20 milioni di euro

Tutte le notizie

Labanti e Nanni Industrie Grafiche Srl
Viale Marconi 10, 40011 Anzola dell'Emilia (Bologna)
Registro Imprese di Bologna C.F.
P.IVA 00574160370 | R.E.A. di Bologna nr. 102329
Capitale Sociale Euro 100.000,00 interamente versato

Prodotti&Servizi

  • Cartotecnica
  • Packaging design
  • Industria grafica
  • Mercati

  • Food & Beverage
  • Beauty & Personal Care
  • Healthcare & Pharma
  • News

  • Contatti

  • Social

    © 2024 Labanti e Nanni | Tutti i diritti riservati
    • Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001
    • Etichettatura ambientale imballaggi
    • Transizione Digitale delle Imprese
    Privacy clienti e fornitori

    350 milioni di pezzi e un impegno per l'infinito futuro in termini di responsabilità di impresa, innovazione e sostenibilità. Nel nostro primo Bilancio di Sostenibilità abbiamo voluto valorizzare le azioni intraprese, soprattutto nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il nostro percorso ha promosso il benessere in azienda e la salute, valorizzando le risorse umane e adottando di misure efficaci per contenere gli sprechi e massimizzare le efficienze.

    Un Bilancio di Sostenibilità che ci vede, per il terzo anno consecutivo, chiudere l’esercizio con ricavi complessivi superiori ai 20 milioni di euro e permette alla nostra azienda di dare per la prima volta visibilità ai progetti innovativi attuati, ai processi partecipativi e alle numerose iniziative che hanno coinvolto tutti i nostri stakeholder con attività anche a sostegno di percorsi di equità e inclusione.

    Fiore all'occhiello sono 2.257 le ore totali di formazione e i tipi di contratti proposti, dove il 99% dei dipendenti è assunto a tempo indeterminato, il 97% con contratto full-time, mentre il turnover positivo si attesta intorno al 9%, con 9 nuove risorse assunte nel corso del 2023. Un’azienda a misura di persone è così classificata quando vi è un’attenzione concreta al “Benessere organizzativo”, progetto di welfare aziendale che ha contribuito ad una maggiore flessibilità oraria, alla formazione continua e alle iniziative di team building. Le attività nel complesso mirano a un miglioramento della qualità della vita in azienda e alla promozione di un sano equilibrio tra sfera professionale e personale.

    Come realtà di riferimento nel settore della cartotecnica e della grafica industriale del nostro territorio, vogliamo essere il driver verso un packaging sostenibile, innovativo e intelligente. Per noi la sostenibilità, intesa come equilibrio tra ambiente, economia e società, costituisce un importante imperativo strategico aziendale.

    Seguendo le linee guida di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile siamo consapevoli che alle organizzazioni, enti e imprese sono sempre più richieste le seguenti attenzioni:

    • sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti;
    • promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e, entro il 2030, aumentare in modo significativo la quota del settore di occupazione e il prodotto interno lordo, in linea con la situazione nazionale, e raddoppiare la sua quota nei paesi meno sviluppati;
    • aumentare l'accesso dei piccoli industriali e di altre imprese, in particolare nei paesi in via di sviluppo, ai servizi finanziari, compreso il credito a prezzi accessibili, e la loro integrazione nelle catene e nei mercati di valore;
    • entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità.

    Nel quotidiano ci stiamo impegnando concretamente nell’attuare azioni preferibilmente sostenibili, volte ad aumentare la percentuale di sostenibilità della nostra impresa e la sensibilità di dipendenti, collaboratori, clienti e tutti gli stakeholder. Rappresentiamo un esempio concreto di economia circolare grazie al reintegro del 95% degli scarti nel ciclo produttivo, trasformati in nuova materia prima.

    “Il primo Bilancio di Sostenibilità evidenzia la nostra identità, orientata non solo al profitto, ma anche al benessere collettivo e alla tutela del Pianeta - commenta Fabio Bonacini, AD di Labanti e Nanni e Responsabile del Comitato ESG aziendale - Ci impegniamo quotidianamente a valorizzare le persone e a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività, perseguendo obiettivi ambiziosi che confermano la nostra visione di un futuro sostenibile. I risultati raggiunti nel 2023 segnano solo l'inizio di un percorso che ci vede protagonisti, continueremo a fare impresa in un modo diverso, investendo in innovazione, efficienza e benessere per creare valore fuori e dentro l’azienda. Il nostro obiettivo è trasformare la sostenibilità in un concetto concreto, tangibile e accessibile a tutti.”

    Per maggiori informazioni sul Bilancio di Sostenibilità, invitiamo a leggere il Comunicato Stampa e/o scaricare i documenti a disposizione al seguente link.Per chi desidera conoscere la versione estesa può richiederla inviando una mail a questo indirizzo: [email protected]

    Grazie per la vostra attenzione,Labanti e Nanni