• Home
  • News
  • Il Corriere della Sera e le imprese di famiglia

Il Corriere della Sera e le imprese di famiglia

Qualche giorno fa su L’Economia de Il Corriere della Sera è stato pubblicato un’interessante articolo sulla trasformazione delle imprese familiari a causa della modifica del mercato. In Italia le aziende familiari sono l’85% e rappresentano il motore dell’economia dell’intero paese. Errato è continuare a pesare alle aziende familiari come piccole botteghe: il 70% delle offerte di lavoro proviene proprio da queste realtà produttive.

Altro retaggio è pensare che le aziende famigliari siano ostiche ad innovazione e cambiamenti. Alcune realtà sono arrivate alla quarta generazione e grazie all’industria 4.0 hanno dovuto adattarsi alle nuove regole e bisogni del mercato, oltre ad aver dovuto innovarsi per continuare a prendervi parte. Processi automatizzati e investimenti in ricerca e sviluppo sono parte integrante e fondamentale della maggior parte delle realtà industriali a conduzione familiare della nostra penisola.

Communication Planet ha scritto di noi sul Corriere della Sera parlando nostro modo di fare innovazione e delle strategie da noi attuate per affrontare il periodo di crisi economica. In risposta a tutti coloro che sostengono che i periodi di crisi siano occasioni per mettersi nuovamente in gioco, rispondiamo che hanno ragione! Dal 2006 al 2016 le nostre scelte aziendali hanno portato grandi miglioramenti compresa una notevole crescita di clienti e dipendenti. Vi lasciamo con la pubblicazione dell’articolo che racconta della nostra realtà, evitando di aggiungere ulteriori parole.

Buona lettura e grazie a tutti per la continua fiducia.

Tagged with: , , , , ,