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Augmente l’activité des articles respectueux de l’environnement

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Cambia il modo di acquistare i prodotti e cambiano anche i loro contenitori. Dal retail al web, dal packaging di lusso a quello eco-sostenibile, gli articoli e le confezioni che rispettano l’ambiente sono i prodotti più ricercati dagli italiani. Il business legato all’igiene casalinga vede un’incisione nella fase di acquisto dei prodotti ecologici pari al 5,5%.

La terza edizione dell’Osservatorio Immagino rivela che le spese degli italiani sono rivolte con maggiore frequenza verso i prodotti naturali, senza nichel e parabeni. Ad aumentare la percentuale di acquisto rispetto ad altri prodotti concorrenti con le medesime caratteristiche, sono le peculiarità di biodegrabilità ed eco-sostenibilità del packaging. Questa ricerca è stata prodotta a seguito di un’analisi di 7.900 prodotti collocati in supermercati e ipermercati italiani sulle cui etichette appariva uno slogan ecologico.

L’Osservatorio Immagino offre una misurazione del rapporto tra informazione ricercata e risultati di mercato e inaugura così un modo nuovo di guardare i fenomeni di consumo nel nostro paese: misura quelli emergenti, identifica i segmenti di popolazione che li determinano e fornisce al sistema del largo consumo un patrimonio informativo prezioso per soddisfare sempre meglio i consumatori.

Il Packaging e le etichette green attirano più attenzione rispetto ai prodotti non green e le indicazioni ecologiche più diffuse sono vegetale e biodegradabile.Il claim “vegetale” garantisce il 2,4% delle vendite realizzate dal comparto cura casa in ipermercati e supermercati nel 2017. I prodotti e gli strumenti per la detergenza presentati come “vegetali” hanno chiuso l’anno scorso con un tasso di crescita del 17,2%, trainati dai detersivi per il bucato, stoviglie e per la pulizia delle superfici.

2,7% prodotti destinati alla pulizia della casa adottano il claim “biodegradabile”, spesso rivolto alla composizione dei prodotti stessi e al loro packaging. L’Osservatorio Immagino ha notato che questa dicitura è spesso collegata al 2,6% sul fatturato delle vendite. Ciò comporta una crescita del 19,3% ma il record di vendite spetta i prodotti con la dicitura « meno plastica », arrivati a chiudere lo scorso anno con un 28,1% a valore. Tali beni di consumo detengono l’1% del giro d’affari complessivo di questo segmento di mercato e ciò dimostra che il packaging non è solo un veicolo di vendita o un mezzo che serve per proteggere il prodotto, oggi è un vero e proprio indicatore di status e impegno sociale.

Impegno sia per chi acquista che per chi produce. Anche in Labanti e Nanni siamo attenti a fornire prodotti certificati e dall’alto livello qualitativo e la certificazione aziendale Eco-print di cui gode l’azienda garantisce ai suoi clienti un processo di stampa che rispetta l’ambiente al grado più elevato possibile.

Buoni acquisti consapevoli!

 

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