• Home
  • News
  • Eco design, eco print e sostenibilità

Eco design, eco print e sostenibilità

Il settore design, sempre più attento alla cura dell’ambiente, vede diffondersi da diversi anni una nuova consapevolezza in termini di progettazione e realizzazione delle idee.

Questo modus operandi si chiama eco design o design sostenibile. Rientrano in questa branchia del design, attività come la progettazione di un prodotto o di un sistema sociale ed economico.

I settori che vedono l’applicazione delle regole e principi di eco design sono diversi e sempre in aumento. Architettura, design urbano, ingegneria, graphic design, industrial design, interior e fashion design sono solo alcune delle macro aree che richiedono con maggior frequenza, innovazione e tutela delle risorse.

Una progettazione attenta alle tematiche ambientali è uno dei punti sul quale molte aziende stanno investendo, arrivando a rispettare protocolli europei e nazionali con l’obiettivo di ottenere certificazioni che ne attestino affidabilità e sostenibilità. La materia eco design, oltre che all’interno delle business unit e corporate, diventa sempre più importante anche a livello accademico e presso le realtà di ricerca e sviluppo.

Tra le aziende italiane leader nel settore del packaging e della cartotecnica, troviamo Labanti & Nanni, realtà che ha deciso di investire in questo settore, arrivando ad ottenere la certificazione Eco- print.

Importante azienda grafica del territorio bolognese, Labanti & Nanni si impegna nel ridurre gli impatti della propria attività di stampa sull’ambiente, fornendo ai suoi clienti uno standard chiaro e verificabile. Lo standard Eco-print considera l’importanza dell’intero ciclo produttivo, dalle materie prime impiegate, come carta e inchiostri, sino alla stampa, le finiture, gli imballaggi e i trasporti.

Ottenere una certificazione di questo tipo vuol dire avere un ciclo produttivo che prevede una certificazione di prodotto, unita all’utilizzo di energie rinnovabili. Attività di risparmio energetico e gestione dei rifiuti sono valori aggiunti che permettono di dimostrare l’impegno ambientale in maniera credibile e tangibile.

L’azienda inoltre, offre ai suoi clienti la possibilità di applicare il logo Eco-print, nel packaging dei loro prodotti, certificando al mondo e ai futuri consumatori, la sostenibilità del prodotto stesso.

Scegliere fornitori virtuosi, attenti all’ambiente e alle innovazioni, porterà benefici tangibili anche ai clienti e partner. “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei” è una massima che funziona ancora: valutate bene le azioni che ponete e le persone delle quali vi circondate.

Buono sviluppo sostenibile!

Tagged with: , , , , , ,