• Home
  • News
  • (Italiano) Racconti di pack e progetto: La Campofilone

(Italiano) Racconti di pack e progetto: La Campofilone

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Come comunicato qualche settimana fa, Labanti e Nanni ha pensato di dedicare a tutti i packaging lovers, dei “Racconti di pack e progetto”, attraverso i quali rendere pubbliche le scelte stilistiche applicate nel settore del confezionamento. Il primo “Racconto di pack e progetto” è rivolto a La Campofilone, azienda nazionale che realizza pasta all’uovo dal 1912.

Da dove siamo partiti? Dallo studio del cliente e dei suoi punti di forza.

La Campofilone, è un’azienda leader nella produzione di pasta secca all’uovo del distretto di Campofilone, piccolo borgo nel cuore delle Marche, ed è l’unica a vantare una filiera produttiva interamente di proprietà e 100% marchigiana. La sua mission aziendale è la seguente: garantire al consumatore finale un prodotto certificato, di qualità, sano e sicuro.

100% Made in Italy. Grazie alla “filiera chiusa”, che permette l’auto-produzione delle materie prime, “La Campofilone” garantisce ai propri prodotti qualità, tracciabilità, sicurezza alimentare; caratteristiche certificate a pieni voti e apprezzate in tutto il mondo, poiché espressione dei valori d’eccellenza “Made in Italy”.

L’amore per la propria terra, il benessere e la cultura italiana, portano l’azienda a presenziare presso F.I.CO, il più grande parco agroalimentare d’Europa. Qui è possibile ascoltare l’intervista “Fico tra noi” con Maria Vittoria Rossi che racconta le scelte strategiche e di posizionamento di La Campofilone. Labanti e Nanni ha collaborato con La Campofilone alla creazione del packaging che l’azienda ha presentato a F.I.CO; a seguire le motivazioni che spiegano perchè è stato scelto un determinato materiale piuttosto che un’altro, così come una tonalità o un particolare taglio della fustella.

Il progetto per La Campofilone

Semplicità e natura sono le parole chiave che riassumono il progetto. La caratteristica fondamentale del cartoncino utilizzato per La Campofilone è il colore del materiale selezionato. Da tutte e due le superfici del pack è possibile percepire il colore naturale del legno (avana), totalmente riciclato e certificato per l’uso alimentare.

Il materiale utilizzato per il packaging aziendale è il cartoncino certificato PEFCT -certificazione della gestione forestale – che attesta le forme di gestione boschiva che rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.

I punti di forza: 

  • conserva la foresta come habitat per animali e piante,
  • mantiene la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima,
  • tutela la biodiversità degli ecosistemi forestali,
  • verifica l’origine delle materie prime legnose,
  • prevede il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta,
  • prevede che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente,
  • tutela i diritti e la salute dei lavoratori,
  • favorisce le filiere corte,
  • garantisce i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

Le tecniche di stampa. L’astuccio viene stampato utilizzando inchiostri-vernici bio-ecologici con processi di stampa senza l’utilizzo dell’alcool ottimizzati per ridurre l’impatto ambientale e favorire una stampa più diretta e di conseguenza più nitida; sono quindi in conformità alle rigorosissime e rigidissime normative dell´Istituto tedesco ISEGA, che certifica la loro idoneità nel settore alimentare. Presso F.I.CO è possibile gustare la cucina marchigiana con i prodotti La Campofilone presso “I Chioschi delle Fabbriche”.

Il packaging:

 

Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse, ti invitiamo a rimanere in contatto con noi e a seguirci sul nostro canale Facebook, Linkedin e Instagram.

Tagged with: , , , , , ,