• Home
  • News
  • We must revolutionize our visual thinking

We must revolutionize our visual thinking

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Attraverso le parole del maestro della grafica e della comunicazione visiva Aleksandr Michajlovič Rodčenko, vogliamo aprire una serie di articoli legati ai progetti innovativi nel campo del packaging. Evitando l’autoreferenzialità, racconteremo storie di progettisti, colleghi e industrie del mondo manifatturiero che hanno rivoluzionato il pensiero visivo e progettuale.

Exempla trahunt, i buoni esempi trascinano. Tra i Best Packaging 2018 troviamo WrapEasy Universal Packaging a firma BTicinoWrapEasy Universal Packaging è vincitore dell’Oscar dell’imballaggio 2018, della Categoria Ambiente.

Il progetto consta in una soluzione di imballaggio innovativa che conferisce protezione massima e universale per gli accessori dei canali portacavi Legrand, azienda specializzata nella progettazione delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio.

Massimo risparmio di materiali, unito a tagli e cordonature intelligenti, consentono l’adattamento della sagoma cartonata in diverse altezze, larghezze e geometrie arrivando così a sostituire le scatole americane di 5 accessori dei canali metallici portacavi Legrand (6 altezze per 3 larghezze).

Uno contro cinque. Un unico foglio (332 x 900 x 1,5 mm) in cartone ondulato KMK/242/E 385 gr/mq permetterà quindi un notevole risparmio di risorse e tempi di produzione. Ogni protezione, costruita in un solo pezzo fustellato, cordonato e stampato in flexografia presenta orizzontalmente delle cordonature da utilizzare per le diverse altezze degli accessori e verticalmente dei pre-tagli per le larghezze nelle diverse composizioni.
Il risultato è un sistema adattabile a contenuti di diverse dimensioni, grazie all’impiego intelligente di questi elementi, evitando punti di colla. La soluzione, sviluppata in collaborazione con Scatolificio Crippa di Lucio Crippa&C. Snc Lissone, è altamente ecologica: prevede una riduzione di 10,5 Ton/anno di CO2 equivalente e all’impiego di 17 ton/anno di materia prima, LC A ridotto dal 70% e il 90%.

Motivazione della Giuria: Nuova protezione. Il sistema mette insieme il risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica ed ecodesign. (Una menzione particolare alla precisione e completezza documentale fornita per la valutazione).

Tagged with: , , ,