Recherche terrain

(Italiano) 100 studenti, divisi in in team di progetto, stanno partecipando al progetto Clever packaging ideato da Labanti e Nanni in collaborazione con Università di Bologna.  Attraverso un mini reportage fotografico documentiamo un piccolo gruppo di alcuni studenti rappresentanti dei team di lavoro, presenti all'interno dello stabile produttivo. Un referente per gruppo, i docenti del corso di laurea in Design del prodotto industriale e alcuni responsabili e tecnici Labanti e Nanni, hanno avuto la possibilità di confrontarsi da vicino, tra i macchinari per il confezionamento, i materiali e i tanti anni di esperienza.
Tagged with: , , , , , ,

Visite à l’Entreprise

(Italiano) In relazione alla collaborazione con l'azienda Labanti e Nanni e il Corso di laurea in Design del Prodotto industriale - Dipartimento di Ingegneria e architettura dell'Università di Bologna, continuano i nostri aggiornamenti sul progetto Claver Packaging. Protagonisti sono gli studenti del secondo anno del CdL, chiamati a studiare nuovi modelli di packaging funzionali e industrializzabili. I ragazzi, assieme ai Professori Fabiana Ielacqua e Francesco Rioda, saranno presenti in azienda in data 17 ottobre 2018 per conoscere da vicino il processo produttivo e la filiera del packaging.
Tagged with: , , , , ,

“Clever Packaging” by Labanti e Nanni

(Italiano) Il packaging può essere intelligente. Qualche giorno fa è partito il progetto Clever packaging by Labanti e Nanni in collaborazione con UniBo, Università di Bologna e il Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale, presente all'interno del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Questa idea, nata da un dialogo con l'azienda e i Professori Fabiana Ielacqua e Francesco Rioda,  -professionisti e docenti - che seguiranno gli studenti del corso di laurea, è emersa nel mese di maggio e a fine settembre, mediante la somministrazione di tre brief agli studenti, è iniziato a tutti gli effetti il progetti educativo. Il lavoro è legato all'area progettuale del Packaging Design & Design Communication.
Tagged with: , , , , , , ,

Un emballage intelligent avec UniBo

(Italiano) Siamo stati per diverso tempo dietro le quinte, facendo attività di comunicazione lontano dagli schermi e dal mondo del web per costruire un solido dialogo con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna. Avete letto bene e forse ad alcuni di voi stanno venendo diversi interrogativi. Dipartimento di Architettura? Che relazione c'è tra Labanti e Nanni e l'Università di Bologna? Cosa "bolle in pentola"?
Tagged with: , , , , ,

équipe pour mieux travailler et grandir ensemble

(Italiano) Ci possono essere diversi motivi per cui un’azienda cresce. Quelli principali, però, sono sempre due: le capacità di chi la dirige e la qualità delle persone che vi lavorano tutti i giorni. Senza volerla mettere troppo sui paragoni sportivi, si potrebbe dire che una buona azienda è come una squadra ben affiatata, in cui c’è uno staff dirigenziale attento e ambizioso, un allenatore che studia le strategie migliori e si fa seguire e giocatori che si allenano bene mettendo in campo il meglio di quanto possono dare a ogni partita. Non è un caso se sempre più spesso si parla di “team building”, cioè la costruzione del gruppo, anche riferendosi alle varie componenti di un’azienda.
Tagged with: , , , ,

ADERCARTA: Le matériau Pura Natura est vintage et transparent

(Italiano) Ad arricchire i nostri casi di studio sul miglior packaging dell'anno in corso, vi presentiamo il progetto Pura Natura dell'azienda ADERCARTA SpA, il quale ha ottenuto il premio OVER ALL della giuria "Best Packaging". L'azienda è specializzata da oltre 35 anni nel packaging per alimenti freschi e da banco e ha deciso di lavorare sul nuovo "sacchetto respirante", dal nome "Pura Natura". Questa scelta ha l'obiettivo di cambiare il mercato, sopratutto quello del settore ortofrutta, che conta oltre un miliardo di pezzi all'anno.
Tagged with: , , , ,

Nous devons révolutionner notre pensée visuelle

(Italiano) Attraverso le parole del maestro della grafica e della comunicazione visiva Aleksandr Michajlovič Rodčenko, vogliamo aprire una serie di articoli legati ai progetti innovativi nel campo del packaging. Evitando l'autoreferenzialità, racconteremo storie di progettisti, colleghi e industrie del mondo manifatturiero che hanno rivoluzionato il pensiero visivo e progettuale. Exempla trahunt, i buoni esempi trascinano. Tra i Best Packaging 2018 troviamo WrapEasy Universal Packaging a firma BTicino. WrapEasy Universal Packaging è vincitore dell'Oscar dell'imballaggio 2018, della Categoria Ambiente.
Tagged with: , , ,

Eco print et revue de presse

(Italiano) I primi sei mesi del 2018 sono quasi terminati e sono stati ricchi di tante attività. L'azienda Labanti e Nanni è in continua crescita, ha ottenuto la certificazione Eco print ed ha partecipato al Premio Mascagni. Per essere quasi a metà 2018, inutile dire che il bilancio è ottimo. Tra orgoglio e grande impegno, l'attività produttiva continua nel rispetto di tempi serrati, affiancati ad una attività di comunicazione che sta puntando sempre più sulla trasparenza.
Tagged with: , , , , , , , ,

Packaging Première

(Italiano) Si conclude oggi Packaging Première, l'evento milanese, unico in Italia, che riesce ad unire la filiera del lusso in un unico contenitore. Designer, produttori di luxury packaging nazionali e internazionali e molti brand si sono radunati il 15, 16 e 17 maggio in quel di Milano per confrontarsi, dettare tendenze e proporre innovazioni tecnologiche. Packaging Première è conosciuta per la presenza di packaging visionari, precursori di tempi e mode del momento. Appuntamento noto agli addetti al settore che aspettano con curiosità le nuove anteprime e tendenze del mercato della confezione e della cartotecnica.
Tagged with: , , ,