Il Packaging e le etichette green attirano più attenzione rispetto ai prodotti non green e le indicazioni ecologiche più diffuse sono vegetale e biodegradabile.Il claim “vegetale” garantisce il 2,4% delle vendite realizzate dal comparto cura casa in ipermercati e supermercati nel 2017.
I prodotti e gli strumenti per la detergenza presentati come “vegetali” hanno chiuso l’anno scorso con un tasso di crescita del 17,2%, trainati dai detersivi per il bucato, stoviglie e per la pulizia delle superfici.
2,7% prodotti destinati alla pulizia della casa adottano il claim “biodegradabile”, spesso rivolto alla composizione dei prodotti stessi e al loro packaging.
Tagged with: Osservatorio Immagino, packaging ecosostenibile, green business, consumi degli italiani, eco print, labanti e nanniIl mondo della grafica parla di packaging
Oggi, vi presentiamo due articoli realizzati da professionisti del packaging e della comunicazione grafica. In questi scritti si parla di innovazione, di ambiente e di Labanti e Nanni.
Siamo apparsi su Italia Grafica, organo ufficiale di Assografici, Associazione nazionale delle industrie grafiche, cartotecniche e trasformatrici dal 1946. Una bella soddisfazione, che ci porta a condividere con voi una riflessione. Dietro a queste soddisfazioni è presente un duro lavoro che coinvolge tantissime figure all'interno della nostra realtà di business, animate dalla passione e dalla volontà. Le scelte aziendali di politica verde stanno già dando buoni frutti e nella nostra società, è impensabile non pensare all'impatto ecologico del nostro mestiere.
Tagged with: politica verde, inquinamento ambientale, packaging sostenibile, eco print, labanti e nanniRacconti di pack e progetto: La Campofilone
Come comunicato qualche settimana fa, Labanti e Nanni ha pensato di dedicare a tutti i packaging lovers, dei “Racconti di pack e progetto”, attraverso i quali rendere pubbliche le scelte stilistiche applicate nel settore del confezionamento. Il primo “Racconto di pack e progetto” è rivolto a La Campofilone, azienda nazionale che realizza pasta all’uovo dal 1912.
Da dove siamo partiti? Dallo studio del cliente e dei suoi punti di forza.
La Campofilone, è un'azienda leader nella produzione di pasta secca all’uovo del distretto di Campofilone, piccolo borgo nel cuore delle Marche, ed è l’unica a vantare una filiera produttiva interamente di proprietà e 100% marchigiana. La sua mission aziendale è la seguente: garantire al consumatore finale un prodotto certificato, di qualità, sano e sicuro.
100% Made in Italy. Grazie alla “filiera chiusa”, che permette l’auto-produzione delle materie prime, “La Campofilone” garantisce ai propri prodotti qualità, tracciabilità, sicurezza alimentare; caratteristiche certificate a pieni voti e apprezzate in tutto il mondo, poiché espressione dei valori d’eccellenza “Made in Italy”.
L'amore per la propria terra, il benessere e la cultura italiana, portano l'azienda a presenziare presso F.I.CO, il più grande parco agroalimentare d'Europa. Qui è possibile ascoltare l'intervista "Fico tra noi" con Maria Vittoria Rossi che racconta le scelte strategiche e di posizionamento di La Campofilone. Labanti e Nanni ha collaborato con La Campofilone alla creazione del packaging che l'azienda ha presentato a F.I.CO; a seguire le motivazioni che spiegano perchè è stato scelto un determinato materiale piuttosto che un'altro, così come una tonalità o un particolare taglio della fustella.
Tagged with: la campofilone, mission aziendale, strategia di comunicazione, parco agroalimentare, racconti di progetto, fico, labanti e nanniIl packaging Labanti e Nanni, dopo 60 anni, va su Instagram
Il modo migliore per conoscere il nostro lavoro è osservarlo. Davvero difficile riuscire a capire la bellezza del mondo della confezione e della cartotecnica senza poter guardare un prodotto o, ancor meglio, poter toccarlo e gustarlo attraverso i sensi.
Un buon packaging non è solo una confezione capace di contenere un contenuto, bensì, è un misto di magia, visione, sapienza e innovazione tecnologica. Giochi di pieghe, carte e colori ci raccontano la storia di un brand, di un prodotto e spesso questi artefatti comunicativi vengono conservati e a volte collezionati per la loro bellezza e il rapporto emotivo che si instaura tra la confezione e il suo fruitore.
Tagged with: fustella, instagram, ispirazioni, scintilla creativa, packaging, labanti e nanniIl nostro packaging è Fico
Oltre a sostenere che il nostro packaging sia molto bello, vi comunichiamo che potrete ammirare le nostre creazioni presso Fico, Fabbrica Italiana Contadina. Da qui, ci siamo presi la libertà poetica del titolo.
Il parco agroalimentare più grande d'Europa ospita diverse aziende che rappresentano le eccellenze Made in Italy, e offre a professionisti e studenti, la possibilità di partecipare a workshop, eventi e mostre itineranti. Il contenitore Fico offre 9.000 mq di italianità, con una vasta selezione di fornitori e produttori del nostro stivale. I prodotti in esposizione sono davvero tanti e come molti di noi già sanno, un articolo eccellente, senza una comunicazione e un marketing funzionale alle spalle, spesso non arriva a superare la porta del magazzino.
Tagged with: fico, fabbrica italiana contadina, campofilone, packaging lovers, packaging, labanti e nanniEco design, eco print e sostenibilità
Il settore design, sempre più attento alla cura dell’ambiente, vede diffondersi da diversi anni una nuova consapevolezza in termini di progettazione e realizzazione delle idee.
I settori che vedono l’applicazione delle regole e principi di eco design sono diversi e sempre in aumento. Architettura, design urbano, ingegneria, graphic design, industrial design, interior e fashion design sono solo alcune delle macro aree che richiedono con maggior frequenza, innovazione e tutela delle risorse.
Una progettazione attenta alle tematiche ambientali è uno dei punti sul quale molte aziende stanno investendo, arrivando a rispettare protocolli europei e nazionali con l’obiettivo di ottenere certificazioni che ne attestino affidabilità e sostenibilità. La materia eco design, oltre che all’interno delle business unit e corporate, diventa sempre più importante anche a livello accademico e presso le realtà di ricerca e sviluppo.
Questo modus operandi si chiama eco design o design sostenibile. Rientrano in questa branchia del design, attività come la progettazione di un prodotto o di un sistema sociale ed economico.
Tagged with: eco design, labanti nanni, stampa ecologica, eco print, labanti e nanni, certificazioni di stampa, industrie graficheUna nuova casa, più grande e più tecnologicamente avanzata: il luogo dove le idee prendono forma
L’11 ottobre 2017 abbiamo inaugurato la nuova sede, nata con un investimento di 5,3 milioni di euro per 14 mesi di lavori d’ampliamento e ristrutturazione dell'esistente sede in via Marconi, che può ora disporre di 24.000 mq - di cui 9.000 di stabilimento e uffici - per operare sempre meglio per i nostri clienti
Rassegna stampa inaugurazione nuova sede 11 ottobre 2017
Scarica il pdf con la rassegna stampa dell’inaugurazione della nostra nuova sede avvenuta l’11 ottobre 2017
Labanti e Nanni: Crescita, Persone, Organizzazione
Si è tenuto lo scorso 16 febbraio a Zola Predosa (BO) la riunione generale con tutti i dipendenti Labanti e Nanni.
La Direzione ha condiviso con i presenti i programmi di formazione ed organizzazione che verranno messi in campo nei prossimi mesi e che riguarderanno tutta la squadra.